Home - Vivi - Itinerari - DECAUVILLE MARGONE-MALCIAUSSIA

DECAUVILLE MARGONE-MALCIAUSSIA

Punto di partenza
Frazione Margone (1410 m)
Punto di arrivo
Lago di Malciaussia (1805 m)
Tempo percorrenza
3-4 ore

Grado di difficoltà
EE (escursionista esperto)
Dislivello
405
Periodo consigliato
Da maggio ad ottobre
Caratteristiche
Le informazioni indicate sono puramente indicative, il Comune di Usseglio non si assume responsabilità alcuna riguardo ad errori od omissioni. In ogni caso prima di affrontare un'itinerario occorrerà sulle condizioni meteorologiche locali.
Guide e carte
IGC n° 2 sentiero GTA 118B
Informazioni
Si percorre la ferrovia Deacauville che portava il materiale alla diga di Malciaussia prima della costruzione della strada. Qui e là si trovano ancora le vecchie rotaie.
Percorso panoramico su tutte le montagne della costiera fra Val di Viù e Val di Susa.
Esposizione sempre a sud, che lo rende percorribile fino alle prime nevi.
Sconsiglio in primavera perchè i vari canaloni che si incontrano sono sempre innevati e l'esposizione rende il percorso pericoloso.
Indispensabile la pila frontale perchè si deve percorrere una lunga galleria.
La difficoltà EE è riferita a due passaggi parecchio esposti, uno a metà percorso e uno nel tratto finale, in cui vi è una corda fissa messa così così. Per il resto la difficoltà è E.

Da Margone, frazione di Usseglio, prendere il sentiero per il rifugio Cibrario, segnato con tacche rosse.
Dopo aver superate numerose baite si perviene a un bel pianoro da cui si vede la Decauville che parte da Monte Bassa, che si scorge a destra.
Tagliare decisamente verso ovest nel pianoro fino ad arrivare al piano della ferrovia in corrispondenza di un edificio semidiroccato.
Da qui il percorso è sempre ben individuabile. Un primo tratto fra rade piante, poi un valloncello dopo il quale si passa in un fitto boschetto di ontani. Usciti, si perviene a un altro vallocello in cui il piano della ferrovia è stato completamente asportato da valanghe. C’è però una corda fissa e l’esposizione non è forte.
Dopo questo, il percorso è in buono stato, tagliato nella roccia, fino all’imbocco della galleria.
Percorrerla con prudenza, principalmente perchè può esservi parecchia acqua.
Si perviene quindi a un corso d’acqua che genera la bella cscata visibile dalla strada sottostante.
Il percorso è ora in mezzo ai prati, fino all’ultimo tratto che taglia nuovamente la parete rocciosa.
Ormai siamo sopra la strada. Un breve tratto in discesa molto ripido attrezzato con corda e scalini e si arriva sulla strada asfaltata 100 metri prima del lago.
Volendo completare la passeggiata si può scendere a sinistra prima della diga fino al corso d’acqua. Da qui percorrere pochi metri del sentiero GTA e prendere poi a destra in un valloncello il vecchio sentiero 113(tacche bianco-rosse e ometti) che sale piuttosto ripido fino al lago Nero 2007 m.
Calcolare altri 250 metri di dislivello circa.
Dal lago consiglio la discesa dall’altro sentiero che arriva sulla mulattiera proveniente dal colle della Croce di Ferro e da qui in breve a Malciaussia.