Descrizione:
La storia dell’Albergo Rocciamelone inizia nel 1924, quando il suo fondatore, Giuseppe Cibrario detto “Tachin“, dopo aver maturato una lunga esperienza nella ristorazione soprattutto all’interno delle case nobiliari, decide di ampliare l’attività di famiglia, e avvia la costruzione dell’albergo.
L’hotel, costruito con pietra locale, è il risultato del gusto dell’epoca. I soffitti alti e gli ampi spazi, i palchetti in larice d’America, una ricca e raffinata decorazione che corre sui soffitti e sulle pareti, l’uso del ferro battuto nei balconi e nello scalone, le sedie Thonet in faggio e l’arredamento ne fanno un modello esemplare di sobrietà ed eleganza.
All’inizio l’hotel conta 45 camere ed è dotato di quelli che al tempo sono comfort di recente introduzione: acqua corrente calda e fredda, riscaldamento a termosifone e illuminazione elettrica autoprodotta. All’ingresso un’imponente hall separava il ristorante dalla sala da tè con poltroncine e tavoli in vimini. Dalla hall un maestoso scalone in ferro battuto portava, e porta tuttora, alle camere da letto.
Nel corso dei decenni l’albergo ha subito degli interventi di ammodernamento che hanno introdotto le necessarie innovazioni e modifiche alla struttura, sempre condotte con l’intenzione di conservarne l’anima e lo spirito originari. Oggi le camere disponibili sono 17 e disposte su due piani, tutte dotate di tv con Sky e Wi-Fi gratuito. Tutti gli spazi dell’albergo, dalle camere alla sala ristorante alla terrazza esterna sono accessibili mediante ascensore.
L’hotel dispone inoltre di grandi spazi dedicati agli ospiti: sono infatti presenti un ampio bar (aperto anche al pubblico) e una sala dotata di video proiettore con maxi schermo, che contribuiscono a rendere l’albergo meta ideale anche per famiglie. All’esterno si trova infine una luminosa terrazza, ideale per un aperitivo estivo per riposarsi al sole dopo una sciata in inverno.
Servizi:
Ascensore, Spazi comuni, Ristorante, Bar, Sala TV, Cortile comune, Ingresso comune, Terrazza ombreggiato